Viaggiare in GiapponeVivere in Giappone

Konbini, il minimarket 24 ore

Condividi:

Passeggiando per le strade cittadine in Giappone potrete imbattervi nei famosi konbini コンビニ, i minimarket aperti 24 ore fornitissimi di ogni genere di articolo, dagli alimentari, ai tabacchi, alle riviste, fino ad arrivare ad alcuni capi di abbigliamento.

I konbini sono un vero salvavita per la maggior parte dei giapponesi poichè essendo aperti 24 ore al giorno consentono anche a chi lavora fino a tardi di fare una veloce spesa. Lavorare in Giappone implica spesso lunghi straordinari o zangyō 残業. Il konbini consente quindi di fare un minimo di spesa anche a notte fonda.

Al konbini è inoltre possibile pagare le bollette, prenotare biglietti di concerti, attrazioni ed eventi, acquistare marche da bollo o shūnyiūinshi 収入印紙, pagare gli acquisti online su siti come Amazon o Rakuten (nel caso non si possegga una carta di credito) e ritirare pacchi.

In tutti i konbini sono disponibili gratuitamente erogatori di acqua calda per consentire ai clienti di preparare gli insutanto インスタントcioè le coppette di ramen e soba istantanei. Inoltre a richiesta è possibile farsi riscaldare al microonde i pasti pronti, economicissimi, che troverete al banco frigo. Alcuni konbini hanno spazi allestiti con tavolini e sedie per consentire ai clienti di consumare i pasti pronti acquistati nel negozio.

È possibile acquistare naturalmente bevande alcoliche e tabacco, ma al momento di pagare vi verrà chiesto di confermare la vostra età premendo un pulsante sullo schermo alla cassa.

Per chi sfortunatamente perde l’ultimo treno ed è costretto a restare in città, o anche per chi è vittima di qualche spiacevole “incidente” e si ritrova la camicia macchiata, i konbini vendono spesso anche biancheria intima, calzini e camicie bianche da uomo e da donna. I konbini sono per molti motivi dei veri negozi salvavita!

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.